Qual è la giusta alimentazione del cane? Quella che rispetta le sue origini!
Allora facciamo una breve panoramica.
Le origini del cane
Quanti conoscono davvero le origini del “migliore amico dell’uomo”?
Circa 36.000 anni fa, in certe zone abitate durante il Paleolitico Superiore, vennero rinvenuti resti fossili di canidi: questo fa pensare che i cani fossero addomesticati dall’uomo sin da tempi antichissimi.
I cani, come erano conosciuti e addomesticati nei tempi più antichi, avevano subìto l’influenza dell’essere umano in tantissimi aspetti, tra cui anche quello legato all’alimentazione. Questo era dovuto al suo fortissimo e indissolubile legame con l’uomo, che è sempre stato intenso come continua a esserlo ancora oggi.
I cani (lupi, a quei tempi) cacciavano insieme all’uomo le prede e, mano a mano, si sono adattati a questo stile di vita e hanno persino imparato ad apprezzare i resti, gli scarti del suo fedele amico a due zampe.
Quando i lupi cacciavano e uccidevano le loro prede, avevano a disposizione un pasto completo, un vero e proprio banchetto. Mangiavano la carne più esterna, poi si dedicavano alle interiora (lo stomaco, il fegato, l’intestino, il pancreas e tutti quei tessuti che sono ricchi di enzimi, fondamentali per una sana e agevolata digestione) e, solo alla fine, si occupavano di addentare i muscoli e le ossa.
Nonostante i cani e i lupi siano, oggi, molto diversi esteriormente, tutti quanti discendono dai loro antenati selvatici, con cui condividono il 99% del codice genetico.
In realtà, molti studi e varie teorie accademiche hanno fatto emergere questo: proprio per il fatto che i cani discendono direttamente dai lupi, sono catalogati sotto l’etichetta di animali carnivori; anche se con il passar del tempo hanno sviluppato la capacità di digerire una grande varietà di alimenti, tra cui, ad esempio, cereali e verdure. Ma la carne rimane il pasto principale ed essenziale.
C’è una differenza sostanziale tra i cani e i lupi, loro antenati: i cani, nel corso dei secoli, hanno compiuto adattamenti genetici, più o meno intensi, per quanto riguarda la digestione degli amidi. Tutto questo viene spiegato, tra il 1868 e il 1985, da molte teorie e scoperte, secondo le quali una sostanza nuova, sconosciuta, racchiusa all’interno del nucleo cellulare, avrebbe potuto influenzare l’ereditarietà di determinati caratteri di un individuo. In questo caso, di un animale.
Insomma, la scienza ha fornito una spiegazione su come un essere vivente potesse svilupparsi anche senza essere influenzato dall’ambiente e dal contesto.
Le teorie sul fatto che il cane fosse onnivoro o carnivoro si sono protratte fino a noi.
Nel 2004, un gruppo di scienziati guidati da Haidi G. Parker, Lindblad K. E Axelsson riuscirono a stabilire che il cane, inteso come animale domestico, derivando dal lupo ne condividesse parte del DNA. Questo ci fa capire che il cane sia un animale essenzialmente carnivoro. Tuttavia, è vero che i cani hanno compiuto quei mutamenti
generici che li hanno diversificati dai loro antenati (come, appunto, la capacità di digerire gli amidi) e li hanno resi capaci di mangiare una vasta quantità di alimenti, ma questo non giustifica alimenti ricchi di carboidrati.
Ed è proprio qui che entrano in gioco i nostri prodotti.
I prodotti a marchio Vista pongono tutta la loro attenzione sulla freschezza, sulla qualità, sul rispetto e sulla soddisfazione del cliente, attraverso una scrupolosa scelta delle materie prime e inserendo un’elevata percentuale di carne fresca e disidratata.
La carne fresca: alimento essenziale per il cane
Qual è il nostro scopo?
Attraverso i prodotti VISTA Original Recipe, il nostro obiettivo fondamentale è quello di soddisfare al 100% le esigenze nutrizionali degli amici cani, con cui siamo sempre a stretto contatto e con i quali condividiamo la vita di tutti i giorni.
Il nostro lavoro si basa su una continua ricerca e un’accurata selezione di materie prime di grande qualità: carne fresca di pollo, agnello, tacchino, salmone, maiale che danno un equilibrato apporto nutrizionale ed energetico ai nostri amici cani, che si troveranno pronti e carichi per affrontare, insieme a noi, le attività di tutti i giorni.
Ma quali sono, con esattezza, i prodotti di qualità selezionati da noi? E quali effetti positivi hanno sui cani?
Il salmone contiene proteine e svolge un’azione antinfiammatoria, proteggendo anche il sistema cardiaco;
L’agnello previene il precoce invecchiamento dei tessuti;
Il pollo è ricco di proteine ed è a basso contenuto di grassi.
Nei nostri prodotti, è possibile trovare anche carboidrati, quali:
Il riso, privo di glutine;
Il mais, che mantiene attive le cellule cerebrali;
L’orzo, con un grande apporto proteico e una notevole composizione nutrizionale di potassio, fosforo, zinco, magnesio, ferro, silicio, calcio.
Ma la quantità di carboidrati è minima rispetto alla quantità di carne, proprio perché dobbiamo rispettare le loro origini carnivore.
VISTA Original Recipe è l’alimento che, più di ogni altro, soddisfa le esigenze alimentari dei nostri amati cani.